Privacy Policy

Informativa sui trattamenti dei dati personali tramite la piattaforma www.icorsi.ch

1. Introduzione

Scopo della presente informativa è fornire indicazioni sui trattamenti dei dati personali trattati da USI - Università della Svizzera italiana - nella sua attività di formazione, in particolar modo tramite l’utilizzo della piattaforma iCorsi.ch. iCorsi permette a docenti e studenti di gestire, condividere e consultare il materiale didattico, effettuare controlli anti-plagio tramite il software Turnitin, gestire la comunicazione tra docenti e allievi, nonché creare e svolgere esami online. La piattaforma è basata su Moodle e il team tecnico dell’eLab (eLearning Lab di USI) si occupa del suo mantenimento tecnico.

2. Titolare

La presente informativa è resa da USI – Università della Svizzera italiana, con sede in Via Buffi 13, 6900 Lugano, Svizzera in qualità di Titolare del trattamento.

Il Titolare del Trattamento può essere contattato scrivendo all’indirizzo della sede legale, chiamando il numero +41 58 666 40 00 o inviando una mail a: info@usi.ch.

Il team dedicato alla protezione dei dati personali può essere contattato direttamente all’indirizzo: privacy@usi.ch.

3. Finalità del trattamento, motivi giustificativi, tipologia di dati e periodo di conservazione

USI provvede al trattamento dei dati personali degli interessati sulla base delle esigenze connesse allo svolgimento dei compiti di cui è investita ai sensi della Legge sulle Università; la tabella sottostante sintetizza le finalità, i motivi giustificativi, le tipologie di dati e il relativo periodo di conservazione dei dati trattati.

Finalità del trattamento

Motivi giustificativi

Tipologia di dati

Periodo di conservazione

Creazione account: per gli studenti e i corpi accademico e amministrativo di USI il profilo digitale personale viene automaticamente generato quando lo studente si iscrive o quando una persona conclude un contratto di lavoro con USI

Fornitura del servizio

Per le informazioni supplementari, consenso implicito

nome, cognome, e-mail istituzionale, istituzione, Facoltà di appartenenza, livello di studio, programma di studio con specializzazione, anno di corso, e il numero di matricola.

L’Utente ha inoltre la possibilità,ma non è obbligato, di aggiungere informazioni supplementariper personalizzare il proprio profilo, quali altri nomi, pseudonimi, numero di telefono, città di residenza, paese di residenza, fuso orario, descrizione personale, immagine, profili personali sulle reti sociali online e, se possibile, può modificare l’indirizzo e-mail istituzionale indicando un altro indirizzo.

I profili del corpo accademico e amministrativo sono disabilitati al termine del contratto ma i dati in esso contenuti vengono cancellati dopo 3 anni dall’ultimo login.

I profili degli studenti sono disabilitati al termine del percorso di studi. I dati personali degli studenti sono conservati illimitatamente.

Gestione corsi ed esami (associazione docenti e studenti)

Adempimento compito legale Art. 6par. 2 LPDP secondo quanto previsto dalla Legge sulle scuole universitarie (LSU)

Dati sull’iscrizione ai corsi e sulle valutazioni degli studenti

Eventuali altri dati personali inseriti nel materiale didattico caricato dallo studente e/o dal docente.

I dati relativi alle produzioni (esami, compiti, test etc) correlate alle valutazioni sono conservati illimitatamente.

Tracciamento e controllo delle attività svolte dagli utenti; la raccolta di queste informazioni serve per poter intervenire in caso di incidenti o per sospetti fondati di violazione delle regole/utilizzi fraudolenti che possono verificarsi durante la navigazione sulla Piattaforma. È escluso il controllo sistematico econtinuativo.

Misurazione dell’interattività sulla Piattaforma tramite Matomo analytics

Adempimento compito legale Art. 6par. 2 LPDP secondo quanto previsto dalla Legge sulle scuoleuniversitarie (LSU)

Legittimo interesse

Dati di utilizzo come le attività dell’Utente sulle pagine (pagine visitate, sequenza, durata della sessione, frequenza di rimbalzo, date e orari di accesso, e come queste attività si verificano)

dati tecnici quali il provider diservizio e l’indirizzo IP (Internet Protocol) utilizzato peraccedere alla Piattaforma.

1 anno al fine di garantire l’esercizio dei diritti degli studenti

Matomo ha indirizzo IP anonimizzato.

Controllo plagio con software esterno integrato

Adempimento compito legale Art. 6par. 2 LPDP secondo quanto previsto dalla Legge sulle scuole universitarie (LSU)

Nome, cognome, e-mail, IP, document o da verificare ed eventuali dati personali in esso contenuti

Per quanto riguarda i dati raccolti e i rispettivi periodi di conservazione stabiliti da Turnitin, questi sono consultabili nella rispettiva privacy policy.

Supporto tecnico al servizio.

Fornitura del servizio

Dati anagrafici e relativi alla richiesta fatta al Servizio eLab

1 anno al fine di garantire l’esercizio dei diritti degli studenti

Gestione interazioni tra docenti e studenti con Wooclap

Fornitura del servizio

Nome, cognome, e-mail, IP, dati condivisi tramite account Wooclap.

Per maggiori informazioni: https://www.wooclap.com/en/privacy-policy/

Fino alla cancellazione dell’account. Gli account del corpo accademico e amministrativo sono cancellati un anno dopo il termine del contratto.

Gli account degli studenti sono cancellati un anno dopo il termine del percorso di studi.

Offerta di sistemi esterni a supporto dello studio (es:

  • Amanote: gestione documenti caricati su Moodle, permette di prendere appunti direttamente sui documenti in iCorsi

  • Brickfield: rende accessibile un file, permette agli studenti di trasformare in audio/Braille un file testuale

Fornitura del servizio

Nome, cognome, e-mail, IP, eventuali altri dati personali condivisi dall’utente

Per quanto riguarda i dati raccolti e i rispettivi periodi di conservazione stabiliti dai tool offerti, questi sono consultabili nelle rispettive privacy policy.

4. Destinatari a cui i dati personali sono comunicati

Al fine di garantire i servizi già menzionati e nel rispetto delle relative finalità, i dati personali di cui sopra saranno trattati dal personale amministrativo e accademico dell’Università (ad esempio collaboratori, docenti e professori) limitatamente a quanto necessario per l’espletamento dei rispettivi compiti.

L'Università, inoltre, collabora con fornitori esterni per offrire servizi specifici a supporto delle proprie attività istituzionali, come ad esempio nel caso di Turnitin, Wooclap, Amanote e Brickfield. Questi fornitori vengono designati dall'Università come Responsabili del Trattamento e hanno accesso solamente ai dati strettamente necessari per erogare i servizi richiesti nel rispetto degli obblighi previsti dalla legislazione vigente e dai contratti stipulati dall'Università per garantire la protezione dei dati personali.

Per quanto riguarda il trasferimento di dati all’estero, il principio è che gli stessi non vengono trasmessi al di fuori della Svizzera. Qualora un trasferimento di dati all’estero per il trattamento dei dati personali sopra descritti dovesse ritenersi necessario, USI si impegna ad attuare le misure di protezione dei dati.

5. Diritti dell’interessato

Il Titolare del trattamento riconosce, in particolare, i seguenti diritti:

  1. ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti, revocare il consenso al trattamento di dati rilasciato in precedenza, impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;

  2. ottenere informazioni per iscritto e gratuitamente relativamente ai dati personali oggetto del trattamento che La concernono;

  3. ottenere la consegna dei dati personali oppure esigerne la trasmissione a terzi;

  4. chiedere che l'elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;

  5. chiedere di cessare un determinato trattamento di dati personali, proibire una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure chiedere che i dati personali siano cancellati o distrutti;

  6. rivolgersi all’incaricato cantonale qualora fosse in disaccordo con la gestione dei suoi dati da parte di USI (https://www4.ti.ch/can/sgcds/pd/generalita).

Si informa che i diritti sopra menzionati possono essere in parte o totalmente limitati da obblighi legali a cui sottostà l’USI, rispettivamente, in caso di preponderanti interessi di quest’ultima o di carattere pubblico.

Per l’esercizio dei diritti sopracitati può scrivere a privacy@usi.ch.

Ultimo aggiornamento: 08.05.2024